Anche se mi sono sempre piaciuti i voli commerciali, il pensiero di sperimentare un aereo leggero mi ha sempre riempito di nervi! I grandi aerei con centinaia di passeggeri suonano bene, ma quando Adam ha detto per la prima volta che il team e io saremmo saliti a bordo con Cirrus, non ero esattamente impaziente.
Scritto da: Giacomo Duce
Abbiamo incontrato Michael Wright, amministratore delegato di Cirrus UK, e Callum Smith, New Aircraft Sales Manager presso l’aeroporto di Gamston per saperne di più sulla compagnia. Michael ha spiegato che Cirrus offre una selezione di velivoli nuovi e usati, nonché addestramento al volo per tutti i livelli di esperienza. In sostanza, se avessi i mezzi, potrei acquistare uno dei loro SR22 per esempio e imparare a pilotarlo da qualsiasi parte del mondo!
Era l’SR22 in cui Callum e Michael ci stavano portando fuori, e dopo aver acquisito alcune conoscenze sulla storia di Cirrus e le loro visioni per il futuro, ci siamo divisi in un paio di gruppi e ci siamo diretti verso il nostro aereo. Michael in realtà ha chiesto se qualcuno di noi si sentiva nervoso e, stranamente, ero l’unica persona ad ammetterlo. A cui ha risposto, “Beh, allora puoi farci volare”, che immagino che all’epoca considerassi uno scherzo!
Si può dire con certezza che il team è rimasto impressionato quando abbiamo dato la nostra prima occhiata alla SR22. Sembrava spettacolare e dopo esserci arrampicati, ci siamo trovati di fronte a interni incredibilmente lussuosi. Pensa al comfort della Rolls Royce ma con una vasta gamma di tecnologie, tutte spiegate e dimostrate da Michael a tempo debito.
A proposito, mi sono seduto davanti, a questo punto ancora ignaro del fatto che mi sarei effettivamente fidato di prendere il controllo. Michael ci ha fornito una rapida panoramica della procedura di avvio con tutti i controlli necessari elencati su uno schermo di fronte a noi. Cuffie adesso, abbiamo chiesto il permesso di decollare e mentirei se dicessi che non mi sento come Tom Cruise adesso. La nostra strada sulla passerella è stata piuttosto surreale; Ho cortesemente rifiutato di prendere il timone per il decollo, ma ho iniziato a rendermi conto che, in qualche modo, l’offerta di Michael di volare non era uno scherzo.
Partendo dal presupposto che più leggero è l’aereo, meno stabile sarebbe stato, sono rimasto scioccato dal modo in cui siamo decollati senza intoppi e gradualmente siamo saliti nel cielo azzurro e limpido. Michael ha sottolineato i gadget in stile James Bond che automatizzano molti aspetti del nostro volo, inclusa l’opzione di fare clic su un punto sulla mappa solo per l’SR22 per portarci direttamente lì senza alcun input da parte del pilota. Ho avuto la sensazione che questo fosse un modo incredibilmente sicuro di viaggiare, e se dovesse succedere qualcosa all’aereo o al pilota, tutto ciò che devi fare è tirare una leva per un paracadute per portarti dritto al sicuro.
Dopo pochi minuti dall’inizio del nostro volo, mi sono subito sentito a mio agio, e poi Michael ha chiesto: “Allora, sei pronto a prendere il controllo?”. Non sono sicuro che i miei colleghi abbiano raccolto il sorso nel microfono prima che io rispondessi: “Sì, penso di sì!”, ma abbastanza sicuro, dopo aver tenuto premuto un pulsante per alcuni secondi, ora stavo pilotando l’aereo. Non sono proprio sicuro di come esprimerlo a parole, ma ha fornito un senso di libertà senza pari e ha alimentato un desiderio piuttosto improvviso di rifare tutto da capo!
Michael ha indicato vari punti di riferimento locali mentre ci guidavamo sulla M1 e verso il castello di Belvoir. Considerando che Jake ha specificato in anticipo che era pronto a tutto in questo giorno con Cirrus, “purché James non sia il dannato pilota!”, sembrava abbastanza a suo agio seduto dietro di me, quindi non posso aver fatto troppo male un lavoro! È stato notevolmente meno complesso di quanto mi aspettassi e sono rimasto sbalordito dalla facilità con cui si è sentito. 45 minuti sono volati ed è arrivato presto il momento di atterrare. Sorprendentemente, Michael ha detto che potevo farlo e non era un’opportunità che avrei rifiutato presto. “Punta solo ai numeri”, ha detto mentre iniziavamo la nostra discesa, e ancora una volta sono rimasto scioccato da quanto fosse fluido, considerando il suo peso a vuoto di poco più di 1.000 kg e il novizio si è fidato di farlo atterrare in questa occasione.
Sebbene sia sempre stato nella mia lista dei desideri imparare a volare, il mio interesse è stato principalmente per le quattro ruote, ma questa esperienza mi ha agganciato al mondo dell’aviazione personale! I miei nervi mattutini sono scomparsi molto rapidamente e non riuscivo a smettere di sorridere per il resto della settimana, guardando indietro alle foto e chiedendomi se fosse successo o meno. Non vedevo l’ora di tornare lassù e continuare con alcune lezioni perché non c’è davvero modo migliore di viaggiare.
Sono incredibilmente grato a Michael e Callum per l’opportunità. Michael è stato calmo, solidale e generoso con il suo tempo e mi ha persino offerto un’altra possibilità di volare. Se sei interessato a imparare a volare con Cirrus, contatta uno dei membri del team in quanto sarebbe lieto di offrirti un’esperienza simile in una delle loro serie SR: fidati di me, non te ne pentirai!
JD.