Aston Martin ha presentato ufficialmente una nuova Super Tourer, la DB12. Sostituisce il precedente modello DB11 ed è stato offerto con un’opzione V8 al momento del lancio. Non siamo sicuri se un V12 verrà offerto in un secondo momento come nel caso del DB11. La nuova DB11 offre un cambiamento radicale nel carattere sportivo e nelle capacità dinamiche e combina prestazioni di guida entusiasmanti con raffinatezza eccezionale, tecnologia all’avanguardia e ultra-lusso.
La nuova DB12 è alimentata da un potente motore V8 4.0 Twin-Turbo che eroga una potenza di 680 CV a 6000 giri/min e 800 Nm di coppia tra 2750-6000 giri/min. Il motore costruito a mano e messo a punto dagli ingegneri Aston Martin accelera da 0 a 60 mph in 3,5 secondi e la velocità massima è fissata a 202 mph.
La potenza viene trasmessa alle ruote posteriori da un cambio automatico a 8 velocità e un differenziale posteriore elettronico (E-Diff) per la prima volta su un modello Aston Martin DB. L’E-Diff migliora significativamente le capacità in curva dell’auto in tutte le condizioni e offre al guidatore la massima risposta per una manovrabilità più precisa e costante.
Il DB12 introduce un sistema ESP (Electronic Stability Program) leader del settore che offre quattro modalità ESP predefinite (Wet, On, Track e Off) selezionabili tramite il pulsante sulla console centrale. Oltre all’ESP multimodale, il nuovo DB12 presenta anche cinque modalità di guida predefinite che includono; Modalità GT, Sport, Sport+, Individual e Wet.
Il design esterno del nuovo modello è una perfetta espressione di potenza e potenza. Le nuove caratteristiche esterne includono un’apertura del radiatore più ampia e uno splitter rimodellato, fari a LED con nuova firma e dettagli DRL, specchietti retrovisori più piccoli senza cornice e l’ultima evoluzione dell’iconico stemma con le ali Aston Martin.
Inoltre, la DB12 è dotata anche di ammortizzatori adattivi intelligenti di nuova generazione, barre antirollio più rigide, sistema di servosterzo elettronico (EPAS), dischi anteriori in ghisa da 400 mm di serie e dischi posteriori da 360 mm scanalati e forati per migliorare la capacità termica e il recupero. servofreno ottimizzato per migliorare ulteriormente il feedback del pedale.
Il DB12 può essere ordinato con l’opzione Carbon Ceramic Brake che aumenta le prestazioni di frenata, riduce la dissolvenza del freno ad alte temperature fino a 800 ℃ e consente di risparmiare 27 kg di massa non sospesa rispetto al sistema frenante standard.
La DB12 Super Tourer è stata dotata della prima applicazione OEM di Aston Martin dei nuovi pneumatici Michelin Pilot Sport 5 S con inserti in schiuma antirumore. Gli pneumatici sono di misura 275/35 R21 103Y sull’asse anteriore e 315/30 R21 108Y sull’asse posteriore abbinati di serie a cerchi in lega forgiati da 21 pollici di misura 9.5J anteriore e 10.5J posteriore.
Le consegne inizieranno molto presto, nel terzo trimestre del 2023, giusto in tempo per le unità estive. Aspettatevi un modello Volante nei prossimi mesi.