“La Golf R 333 è il primo modello R con una specifica predefinita da noi che non lascia insoddisfatti i desideri dei clienti in termini di prestazioni, grazie alla sua ricca dotazione”, afferma Hakim Halimi, responsabile del marketing di prodotto di Volkswagen R.
Questa è la Golf R 333 e non puoi averne una, a meno che tu non viva in Germania e ne abbia già ordinata una poiché è più che probabile che tutte le 333 siano state prese in considerazione, anche con il prezzo di € 76.410… accidenti. Allora, cosa ti porta quel cartellino del prezzo della Porsche Cayman? Bene, ora c’è lo stesso motore EA888 a quattro cilindri turbo da 2,0 litri della Golf R 333 standard, ma ora eroga 328 CV (333 CV) e 309 libbre per piede: un aumento rispetto alla base R da 319 CV.
Le caratteristiche della R333 includono R-Performance Torque Vectoring con Vehicle Dynamics Manager, che non solo distribuisce la potenza tra l’assale anteriore e quello posteriore, ma anche tra le due ruote posteriori. Ciò esalta la natura sportiva della vettura, soprattutto in curva. Inoltre, i profili di guida Drift e Special, appositamente progettati per il circuito del Nürburgring, offrono un divertimento extra durante la guida al di fuori delle strade pubbliche. Per enfatizzare ulteriormente il carattere sportivo di questo modello in edizione speciale, è equipaggiato con il sistema di scarico R Performance di Akrapovič, con silenziatori posteriori in titanio e cerchi Estoril neri da 19 pollici con pneumatici semi-slick. Infine, la velocità massima è stata portata a 270 km/h.
la messa a punto ottimizzata del motore significa che la risposta al cambio di carico è estremamente spontanea. Il turbocompressore è precaricato per mantenerlo a una velocità costante durante la guida a carico parziale. Ciò consente quindi uno sviluppo di potenza più rapido per la successiva accelerazione. La valvola a farfalla aperta nelle fasi di rilascio migliora anche la dinamica e le prestazioni su strada. Quando il conducente toglie il piede dall’acceleratore e poi accelera di nuovo, ciò consente un più rapido sviluppo della coppia del motore e migliora notevolmente la reattività del motore. Con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, la Golf R 333 Limited Edition offre il valore migliore della categoria (rispetto ai principali concorrenti).
La verniciatura in Lime Yellow metallizzato amplia la gamma di colori della Golf R, che comprende Pure White, Lapiz Blue Metallic e Deep Black Pearl Effect. “Con lo speciale colore esterno, il tetto verniciato di nero e le decalcomanie di design con il logo 333 sulle fiancate, questa Golf R sarà offerta in una combinazione finora unica”, afferma Halimi. “È il primo modello Volkswagen R con una rigida limitazione a 333 unità e con un badge numerato in sequenza all’interno.”
La Golf R è diventata un cult. Dal 2002, sono stati effettuati oltre 250.000 ordini per il bestseller della Volkswagen R. “La Golf R 333 Limited Edition è estremamente importante per il nostro marchio”, afferma Peter Jost, Head of Marketing & Sales, Volkswagen R. “È proprio così veicoli limitati e ad alte prestazioni che potenziano il marchio Volkswagen R: un vero colpo d’occhio ed estremamente attraente. Ogni cliente può essere certo di avere nel proprio garage un veicolo estremamente raro e un potenziale oggetto da collezione”.
L’edizione speciale può essere ordinata nelle concessionarie tedesche da venerdì 2 giugno. I veicoli saranno consegnati nel mese di ottobre di quest’anno. La produzione di tutti i 333 veicoli a Wolfsburg è prevista per settembre di quest’anno, in modo che i primi modelli possano essere consegnati ai clienti a partire da ottobre. Inoltre, è previsto un evento per i clienti nell’Autostadt per tutti gli acquirenti della Golf R 333 Limited Edition che ritireranno il loro veicolo a Wolfsburg (Germania) in ottobre.