Ehi… sapevi che il tuning non serve solo a rendere le auto più odiose e rumorose? In realtà si tratta principalmente di migliorare le prestazioni, che si tratti di potenza e coppia o efficienza del carburante. Il tutto per acquisire piena sicurezza in fase di accelerazione, sorpasso o immissione in autostrada, nonché per risparmiare carburante in condizioni di guida normali.
Sì, hai letto bene: avendo il tuo Motore BMWe sintonizzato, puoi renderlo meno assetato. Non solo, con una messa a punto adeguata, stai anche osservando potenziali aumenti di affidabilità.
Ma come fai? Messa a punto della centralina BMW? Continua a leggere per scoprire gli aspetti più importanti e vedere quali motori bimmer sono buoni candidati per il miglioramento delle prestazioni.
Cosa rende un motore BMW buono per una messa a punto?
Ci sono solo una manciata di “ingredienti” che determinano se un motore è adatto o meno per la messa a punto. Detto questo, ognuno di essi è molto importante, quindi se stai considerando una messa a punto BMW, dai un’occhiata all’elenco qui sotto.
- Tipo di aspirazione – i motori turbocompressi sono molto più regolabili rispetto a quelli aspirati, perché ci sono più parametri che possono essere controllati per influenzare le prestazioni.
- Durata del design – quello che vuoi da una buona piattaforma di tuning è molta affidabilità OEM. La messa a punto stessa contribuirà a migliorare la longevità, ma più un motore è robusto dalla fabbrica, più margini di sicurezza avrai.
- Condizione del motore – per la messa a punto, un motore BMW deve essere ben mantenuto, secondo un programma di controllo regolare, insieme a cambi tempestivi di olio e filtro e ispezioni delle candele.
Sulla base di questi tre aspetti, è più facile specificare quali centrali elettriche sono più adatte per la messa a punto rispetto ad altre. Allora, cosa sono?
Motori BMW perfetti per il tuning
Nel mondo dei vari aggiornamenti delle prestazioni BMW, ci sono un paio di design che meritano sicuramente una messa a punto. Sono caratterizzati da rispettabili margini di durata e da una ragionevole potenza di fabbrica. Inoltre, sono relativamente ben pensati, almeno nella maggior parte dei casi.
Approfondiamo le specifiche dei motori sopra menzionati.
Specifiche e affidabilità del motore BMW B58
Il più grande della famiglia di propulsori modulari bavaresi, il motore BMW B58 è l’ultimo rappresentante del sei cilindri in linea introdotto nel 2015. A seconda della variante e dell’applicazione, eroga 322–382 CV e 450–500 Nm di coppia . Ha bielle e albero motore in alluminio forgiato, oltre a un blocco a ponte chiuso.
Ciò significa che il design è molto robusto fin dall’inizio e può gestire bene i guadagni di potenza. Inoltre aiuta notevolmente l’affidabilità del Motore BMW B58dandogli un potenziale di lunga durata, che può essere ulteriormente migliorato con un’adeguata messa a punto della BMW B58… Ma ne parleremo più avanti.
Il motore BMW B58 è utilizzato su quasi tutti i bimmer 40i di produzione attuale, tra cui:
- BMW 340i (F30/F31/F34)
- BMW 440i (F32/F33/F36)
- BMW M240i (F22/F23)
- BMW 540i (G30/G31)
- BMW M340i (G20/G21)
- BMW M440i (G22)
- BMW M240i (G42)
Specifiche e affidabilità del motore BMW B48
Un altro rappresentante della famiglia modulare, il Motore BMW B48 ha la forma di un quattro-banger più compatto. I bavaresi sono riusciti a spremere 154-255 CV e 250-400 Nm di coppia. Grazie alla modularità dei design, le stesse bielle forgiate che entrano nel B58 sono utilizzate anche nel B48. Inoltre, analogamente al fratello maggiore, anche il quattro cilindri in linea ha un blocco motore in alluminio a ponte chiuso.
Sebbene i motori B siano tutti relativamente nuovi, i loro pesanti componenti interni fanno ben sperare per la loro longevità di base. Costituiscono anche una solida piattaforma di tuning.
In quali auto puoi trovare il motore BMW B48?
- Modelli BMW Serie 2, Serie 3, Serie 4 e Serie 5 20i, 30i o 30e dopo il 2014
- MINI Cooper S (F56)
- Toyota Supra (J29)
Specifiche e affidabilità del motore BMW B46
Nonostante il Motore BMW B46 essendo quasi identico al B48, vale comunque la pena spiegare la diversa numerazione. Dopotutto, potresti aver già trovato questa designazione. La BMW B46 è fondamentalmente una versione della B48 conforme ai requisiti americani SULEV (Super Ultra Low Emissions Vehicle). Le modifiche includono prese d’aria distinte, sensori, convertitori catalitici e messa a punto di fabbrica adattata a quelle parti.
Dal punto di vista del Messa a punto della centralina BMW o affidabilità, non ci sono differenze significative tra i due. Il B46 è stato installato sostanzialmente negli stessi modelli del B48, destinato solo al mercato statunitense.
Specifiche e affidabilità del motore BMW B38
Il più piccolo e il primo motore della famiglia B modulare, questo tre cilindri in linea è stato introdotto nel 2013 insieme alla BMW i8 ibrida. Le due versioni in cui è disponibile (1.2 e 1.5 L) sono disponibili con potenze di 74–228 CV e 150–320 NM di coppia.
Anche se potrebbe sembrare un sacco di cavalli da un motore così piccolo, grazie alla sua costruzione durevole, hai ancora spazio per ulteriori guadagni di potenza. Ma, cosa più importante, la messa a punto del motore può aiutarti a toglierti un po’ di carico.
In quanto membro della famiglia con il dislocamento più basso, motore B38 era pensato per le rifiniture inferiori delle BMW e le auto economiche come:
- F20/F21 BMW 118i (2015–2019)
- F30/F31 BMW 318i LCI (2015–2019)
- F40 BMW 118i (2019-oggi)
- F44 BMW 218i Gran Coupé (2019-oggi)
- F22/F23 BMW 218i (2015-presente)
- F45/F46 BMW 218i Active Tourer/Gran Tourer (2014-oggi)
Specifiche e affidabilità del motore BMW N54
Introdotto nel 2006, il Bmw N54 è stato il primo motore a benzina turbocompresso dei bavaresi. Ha sfruttato due turbo per produrre 302-335 CV e 400-450 Nm di coppia. Analogamente al successivo motore B58, utilizzava componenti interni forgiati (bielle dei pistoni e albero motore), ma il suo blocco motore era di tipo open deck.
Il motore BMW N54 è in grado di gestire molto bene le pressioni di sovralimentazione aumentate e ha un grande potenziale per migliorare la longevità con la messa a punto della ECU. Di seguito troverai un breve elenco di modelli alimentati da questa centrale elettrica:
- BMW 335i (E90/E91/E92/E93)
- BMW 535i (E60/E61)
- BMW 135i (E82/E88)
- BMW X6 xDrive35i (E71)
- BMW Z4 sDrive35i (E89)
- BMW 740i (F01)
- BMW 335is (E92/E93)
- BMW Serie 1 M Coupé (E82)
- BMW Z4 sDrive35is (E89)
Specifiche e affidabilità del motore BMW N55
Un’evoluzione del design precedente, il Motore BMW N55 è stato prodotto a partire dal 2009 e gradualmente ha sostituito l’N54 in molte applicazioni. Era valutato a 302–365 CV e 400–465 Nm di coppia, a seconda della versione. Invece di due turbocompressori, la BMW ha utilizzato un solo turbocompressore twin-scroll, che ha reso il motore più leggero dell’N54.
Analogamente al suo predecessore, il motore BMW N55 è abbastanza potente e tollera bene gli aumenti di potenza. Ciò significa che, oltre a prenderti qualche anno di pausa, con la messa a punto sarai in grado di ottenere un po’ di “succo” in più per aiutarti a superare rapidamente le altre auto.
- BMW 535i (F10/F11/F07)
- BMW 335i (E90/E91/E92/E93)
- BMW 135i (E82/E88)
- BMW X3 xDrive35i (F25)
- BMW 335i (E70)
- BMW 335i (F30/F31)
- BMW X6 xDrive 35i (E71)
- BMW X1 xDrive35i (E84)
- BMW 435i (F32/F33/F36)
Specifiche e affidabilità del motore BMW N20
Se ti piacciono i motori bavaresi, potresti pensare che il Bmw N20 non è proprio adatto per l’accordatura. Sebbene abbia avuto la sua parte di problemi subito dopo il suo inizio, sono stati per lo più risolti. Inoltre, uno dei problemi che preoccupavano questo progetto era legato alle elevate temperature dell’aria aspirata che subiva. Il che è qualcosa che può essere facilmente risolto con una corretta messa a punto della ECU che ridurrà la temperatura complessiva del motore.
Introdotto nel 2011, questo turbo quattro cilindri in linea sostituiva il motore N53 sei cilindri in linea aspirato. Era disponibile in due versioni di cilindrata (1.6 e 2.0 L) e produceva 168–241 CV e 250–350 Nm di coppia.
Come predecessore del B48, è stato installato in una gamma simile di auto (ad eccezione dei modelli BMW 30i) fino a quando non è stato sostituito da quest’ultimo dopo il 2017. Esempi di veicoli con motore N20 includono:
- BMW 220i/228i (F22)
- BMW 320i/328i (F30)
- BMW 320i/328i GT (F34)
- BMW 420i/428i (F32)
- BMW 520i/520Li/525Li/528i (F10)
Motori BMW buoni per la messa a punto – Menzioni d’onore
Oltre alle centrali elettriche descritte fino a questo punto, ci sono anche altri motori BMW che sono davvero adatti per la messa a punto della centralina. Sono in fondo alla lista non per il loro piccolo potenziale, ma per il fatto che sono già estremamente potenti nella loro forma stock.
Tuttavia, se lo desideri, i loro componenti interni durevoli offrono grandi riserve di sicurezza per ulteriori guadagni di potenza. Quindi, quale di questi design è perfetto per la messa a punto del motore?
- BMW S55: una versione ad alte prestazioni dell’N55 introdotta nella BMW M3 (F80), con diverse varianti che producono 275–493 CV e fino a 600 Nm di coppia. Prodotto dal 2014 al 2021.
- BMW S63: il motore più potente attualmente offerto nella gamma bavarese, questo V8 biturbo da 4,4 litri alimenta anche le auto M top di gamma, come la BMW M5 (F90) e M8 (F91/92/93). come le loro varianti da competizione. Prodotto a partire dal 2009, questo propulsore eroga fino a 635 CV e 750 Nm di coppia.
- BMW S58 – Basato sul B58 ma pesantemente rivisto, questo motore ha debuttato nella BMW X3 M (F97) e X4 M (F98) nel 2019. Attualmente ancora in produzione e utilizzato su modelli come l’ultima BMW M3 (G80), pompa 453–503 CV e 550–650 Nm di coppia.
Come mettere a punto un motore BMW in modo sicuro?
Ci sono molte variabili che devono essere prese in considerazione durante la messa a punto di un motore. Se dovessi provare a modificare qualsiasi parametro all’interno della ECU della tua BMW, rischieresti di danneggiare o addirittura distruggere il motore. Per questo motivo, un servizio di sintonizzazione remota come Risveglia le prestazioni di BimmerTech è la soluzione migliore.
Durante una sessione di codifica online, il loro tecnico fa tutto per te: introduce le necessarie modifiche alla ECU e fa funzionare il tuo motore a una temperatura di esercizio inferiore. Di conseguenza, consuma anche meno benzina (se non si cambia stile di guida) e fornisce potenza in modo più fluido. Il tutto aumentando la longevità della tua auto.
Come prendersi cura di un motore BMW dopo la messa a punto?
Dopo aver deciso di provare la messa a punto della centralina BMW, non trascurare la manutenzione della tua auto. Utilizzare carburanti della migliore qualità (numero di ottano superiore a 93 negli Stati Uniti e almeno 98 in Europa) e oli motore e ispezionare regolarmente tutto. E, soprattutto, goditi la tua auto come se fosse nuova di